CIRS – Un nuovo progetto ispirato alla Gioconda di Leonardo!
CIRS
Sede di MESSINA
Molti artisti contemporanei si sono confrontati con la Gioconda leonardesca, tentando di dissacrare, esaltare o semplicemente trasformare l’icona dell’arte italiana, attirando su di sè l’attenzione dello spettatore e dei critici più importanti grazie al potere ampiamente riconosciuto della Monna Lisa.
Ricordiamo, fra i tanti, Duschamp, Andy Warhol, Botero, e Dalì.
Marcel Duchamp, uno dei massimi esponenti del dadaismo, nonché uno dei più attivi artisti-provocatori di sempre, rappresentò l’opera leonardesca su di una cartolina stampata, riproducendo sulla celeberrima Gioconda un pizzetto ed un paio di baffi. Al di là della mera provocazione, il messaggio di Duchamp è importante e soprattutto attuale: l’artista mette in discussione il valore estetico dell’opera d’arte, che non risiede più nella bellezza del soggetto o nella capacità tecnica, bensì nell’atto creativo dell’artista.
Andy Warhol, maggior esponente della Pop Art, trasformò l’icona dell’arte italiana in un’immagine di massa, con una riproduzione seriale ed artefatta, trasformando il grande capolavoro del passato in un vero e proprio bene di consumo e riproponendo sulla Gioconda quanto già fatto con Marilyn Moonroe e con i barattoli della zuppa Campbell.
E’ proprio partendo da questa ricerca artistica, che gli alunni hanno dato sfogo alla propria creatività e alle proprie doti artistiche.
Cimentandosi nell’interpretazione dell’opera in modo del tutto personale, hanno trasformato la Monnalisa in personaggi dei fumetti, personaggi fantastici, supereroi, divinità, dando in alcuni casi un forte significato al proprio segno, in altri una visione attuale del personaggio, rendendola un’icona della moda, vestita con le griffe del momento.
Tutti hanno compreso che oltre l’immagine oggettiva di un’opera unica, esiste un modo personale e soggettivo di interpretarla.
Di Gioconda ne esiste una sola ma le sue “varianti” possono essere infinite: i nostri ragazzi hanno provato a vederla con occhi diversi, trasformandola e ridisegnandola, come dei veri artisti.
Sarà possibile vedere tutte le loro opere nella mostra allestita presso la sede CIRS di via Bonino a Messina e votare la propria preferita on line, nell’apposita pagina web.
LINK PER LE VOTAZIONI ON LINE:
https://forms.gle/LJbZYFA5MYyi16fg6
Responsabili del progetto:
Costa
Vaccarino
Roccaro