“Circondiamoci di Sogni”
a cura di Antonella Ballacchino
Quando si pensa alla scuola ci si immagina un luogo “composto”, educato ed educativo, dentro il quale si impara studiando e ascoltando.
Quando si pensa ad una scuola dedicata all’insegnamento di un mestiere o di una professione, ci si ferma ad immaginare dei laboratori tecnici e poco spazio alle materie di base. Una sorta di “industria dei mestieri”.
Non è esattamente così.
Il C.I.R.S. s’impegna a fondere tutti gli aspetti di una scuola, toccando ogni dimensione, da quella tecnica a quella teorica, dando enorme spazio alle materie umanistiche e costruendo una realtà dialogica tra fare, sapere e sentire come un prisma multicolore.
La scelta di creare un progetto di “Scrittura Poetica Creativa”, in un ambito formativo apparentemente dissonante, nasce dal desiderio, o meglio dal sogno, di una direzione lungimirante e visionaria, con la collaborazione di esperti esterni e con l’indispensabile lavoro dei docenti di italiano delle sedi di Messina e di Palermo.
La costruzione di uno spazio creativo che potesse risvegliare il sogno dentro gli occhi dei ragazzi, troppo impegnati “nella vita del fare” e poco nella “vita dell’essere”.
Un botta e risposta tra verbi ausiliari che si dicono in faccia “io cosa HO e Tu come SEI”. Il momento più alto dell’istruzione: la conoscenza delle emozioni attraverso la Parola, la comunicazione oro-gestuale e la scrittura, superando la prigione del virtuale.
“Circondiamoci di Sogni”, un progetto sicuramente ambizioso dal punto di vista umano, durante il quale, attraversando le stagioni dentro gli incontri mensili, è stato raggiunto un climax emotivo fortissimo, tra conoscenza, ascolto attivo, educazione al rispetto, scossoni affettivi e produzione di elaborati e pensieri e visioni, fino a raccontarsi raggiungendo la dimensione onirica propria di quell’età.
Tutto questo è stato avvolto dalla copertina di un libro, che porta le opere dell’artista Lillo Giuliana, e che porta il nome di un editore sensibile, Antonino Armenio che ha reso possibile l’edizione e la stampa di questo straordinario scrigno.
Nel cuore di queste pagine risiedono anima, impegno, passione di chi con i ragazzi ha sposato, senza reticenze, ogni momento di questo indimenticabile viaggio.