CIRS – Seguendo un percorso espositivo cronologico, i ragazzi del C.I.R.S. hanno riempito di stupore le sale del Museo geologico paleontologico Gemellaro di Palermo.
Come è nata la Sicilia?… Da quali animali era popolata? Come si sono evoluti?
Un tuffo nel passato alla ricerca delle origini della nostra terra!
Dalle ammoniti ai primi abitanti della nostra terra, circa 260 milioni di anni di storia scandite da testimonianze paleontologiche (fossili) e minerali. Seguendo un percorso espositivo cronologico, i ragazzi del C.I.R.S. hanno riempito di stupore le sale del Museo geologico paleontologico Gemellaro di Palermo.
Il Museo geologico “Gaetano Giorgio Gemmellaro” costituisce una delle più prestigiose istituzioni museali della città e uno tra i musei geologici e paleontologici italiani.
Qui gli esemplari e le ricostruzioni degli elefanti e degli ippopotami preistorici sono soltanto una tappa di un magnifico viaggio lungo circa 260 milioni di anni e raccontato da migliaia di reperti suddivisi in collezioni paleontologiche e mineralogiche.
Il museo nacque nel 1861 ad opera, appunto, di Gaetano Giorgio Gemmellaro, primo professore di Geologia e Mineralogia dell’Università di Palermo. Fu lui che in breve tempo lo trasformò in una delle istituzioni scientifiche più importanti d’Europa, raccogliendo fossili e rocce da molti Paesi.
Fossile dopo fossile, come sfogliando le pagine di un libro, ecco l’incontro con Thea, lo scheletro di una delle prime donne siciliane, vissuta circa 14500 anni fa; Thea, la donna del Paleolitico dai cui resti è stato ricostruito volto, età, casta sociale, stile di vita e molti altri dettagli utili.
Numerose le domande degli studenti, fantastiche, a volte geniali e sicuramente ironiche le considerazioni sui capelli e l’estetica della nostra antenata!…Primi segnali di deformazione professionale?
CIRS
prof. Diego Tripoli
Sede di PALERMO