La storia di un piatto tipico porta con sé racconti di millenni, ci parla di antiche conquiste cosi come di storie di rivalsa dei popoli, ma anche di divertenti aneddoti, di escamotage creativi e di bellissimi momenti conviviali.
E allora è questo quello che abbiamo fatto con i nostri allievi, attraverso la realizzazione di questo libro. Abbiamo attraversato il mar Mediterraneo a bordo di navi da guerra, siamo salpati sulle coste della Sicilia, abbiamo conosciuto le donne arabe intente a lavorare nei mulini, siamo entrati dentro antichi monasteri e ne abbiamo scoperto i segreti culinari, ci siamo addentrati nelle vie e nei cunicoli della Palermo di un tempo, fianco a fianco con il popolo affamato ma ricco di una creatività straordinaria.
I ragazzi hanno anche imparato a manipolare gli elementi che compongono una ricetta, hanno imparato il lavoro di squadra, la disciplina e il rispetto, concedendosi anche momenti di sano divertimento. La realizzazione di un piatto quindi è stato “solo” il punto di arrivo, ma l’intero viaggio è quello che, speriamo in quanto docenti e formatori, ha lasciato dei ricordi e delle esperienze, delle emozioni appunto.