TI PRESENTIAMO I PERCORSI l.e.F.P.
Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione.
Pertanto, con la nuova legge si può, dopo la terza media, assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, sia nei percorsi di istruzione quinquennale sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (leFP), gestiti dagli enti di formazione professionale. Gli leFP rispondono al bisogno di un sistema di formazione professionale forte e diffuso nel territorio regionale.
I percorsi di tutte le aree professionali prevedono tre anni formativi della durata complessiva di 1056 ore ciascuno, con possibilità del quarto anno. Il primo anno ha una funzione orientativa e propedeutica. Il secondo e il terzo sono caratterizzati da un investimento orario maggiore nelle discipline tecnico – professionali del profilo in uscita e da una consistente esperienza di stage in azienda.
Dopo il superamento di un esame finale, la Regione Sicilia rilascia una qualifica di istruzione e formazione professionale (3° livello EQF) che riconosce, a livello nazionale, le competenze e i titoli utili per un proseguimento nel sistema dell’istruzione – formazione, o direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
I percorsi di durata triennale o quadriennale sono finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali, riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale.
Il calendario con l’articolazione di dettaglio delle attività viene consegnato ai corsisti in formato digitale, periodicamente e viene distribuito sul mattino con possibilità di eventuali rientri pomeridiani.
A CHI SONO RIVOLTI QUESTI PERCORSI?
I percorsi sono diretti ai ragazzi in uscita dalla scuola media in età tra i 13 e i 17 anni, residenti o domiciliati in Sicilia.
L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ANNO 2022/2023 OFFRE I SEGUENTI PERCORSI:
OPERATORE ELETTRICO
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
OPERATORE MECCATRONICO
OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONE DA DIPORTO
OPERATORE MECCANICO – Indirizzo Saldatore
OPERATORE INFORMATICO
OPERATORE GRAFICO
OPERATORE DEL BENESSERE ACCONCIATURA
OPERATORE DEL BENESSERE ESTETICA