CIRS – I nostri studenti della sede di Palermo hanno partecipato ad un progetto promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio denominato: “Canottaggio, integrazione sociale e qualità di vita”.
CIRS
prof. Ciccio Carnevale
Sede di PALERMO
“Remare per l’inclusione”
Il CIRS, nell’ottica della promozione e della diffusione dei valori dell’inclusione sociale e della valorizzazione delle diversità, nella giornata del 04 Marzo 2022 ha partecipato ad una splendida giornata dimostrativa in compagnia della celebre società sportiva palermitana “Canottieri TeLiMar”.
Si è dato così avvio ad un percorso che durerà sino al mese di Maggio.
Gli studenti hanno partecipato ad un progetto promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio denominato: “Canottaggio, integrazione sociale e qualità di vita”.
Il progetto, che si prefigge gli importanti obiettivi di ampliare il bacino dei paratleti e di promuovere l’integrazione sociale tra normodotati e diversamente abili ha ospitato alcuni nostri allievi, che come novelli Abbagnale, si sono cimentati nelle esercitazioni promosse dagli istruttori.
Siamo convinti che lo sport sia veicolo di trasmissione dei valori fondanti della nostra società, in questo, risulta particolarmente efficace una disciplina come il canottaggio.
Uno sport che a stretto contatto con l’ecosistema acquatico e la natura, riesce anche a donare ai ragazzi momenti di convivenza e rispetto dei tempi della natura o semplicemente paesaggi mozzafiato, riuscendo a contribuire alla formazione della loro personalità a tuttotondo, perché, per dirla come Giampiero Galeazzi, per fare canottaggio bisogna essere un po’ ballerine e un po’ boscaioli.